Set da viaggio, come e perché utilizzare una valigia rigida

Se si ha l’abitudine di spostarsi spesso e di viaggiare spesso in aereo, la valigia rigida è forse la scelta migliore perché garantisce massima sicurezza e tutela del contenuto, soprattutto qualora ci si muova con qualcosa di prezioso al seguito. Per questo si consiglia di dotarsi di set da viaggio composti da valigie rigide, che per quanto non siano espandibili, specialmente se si deve affrontare un viaggio lungo e ‘periglioso’ sono le più adatte a salvaguardarne il contenuto. Infatti, grazie al loro guscio duro e solido più tollerante ad urti e sballottamenti di ogni tipo, le valigie rigide hanno una percentuale molto più alta di arrivare integre a destinazione. In questo modo si potrà tagliare il traguardo di ogni viaggio con il contenuto intatto e al sicuro proprio per la barriera inaccessibile costituita dall’esterno del bagaglio.

E’ ovvio che le valigie grandi sono più capienti e in grado di contenere gli indumenti e gli oggetti più ingombranti, pertanto se si viaggia in compagnia una valigia di taglia XXL potrà servire al trasporto di capi e oggetti promiscui, mentre nei bagagli a mano si potrà introdurre quello che serve a portata di mano. Per ogni viaggio che si affronta è della massima importanza calibrare al meglio la dimensione giusta della o, in questo caso, delle valigie da portare, in modo da poter pianificare al meglio la vacanza o la trasferta di lavoro. Anche il numero delle ruote o rotelle è basilare per la praticità del trasporto, se possibile si consiglia di dotarsi di set con valigie su 4 ruote, perché più stabili e versatili, in grado di ruotare in ogni direzione, mentre con 2 si sarà costretti a trascinare sempre il bagaglio senza poterlo spingere in avanti.

Semmai riservare le 4 ruote alla maxi-valigia accontentandosi anche di trolley su 2 ruote che sono, comunque, agevoli da portare e sollevare. Altro fattore di rilievo è la valutazione della resistenza agli urti, che nei bagagli con un rivestimento esterno morbido può causare rotture o strappi. La sicurezza è data anche dalla combinazione dei sistemi di chiusura, alcune valigie sono dotate di lucchetto Tsa, sempre preferibile in quanto ad affidabilità, altri di semplice cerniera, da monitorare con più attenzione.

Potrebbero interessarti anche...