Qual è il compito di un activity o fitness tracker? Scopriamolo!
Se avete deciso di rimettervi in forma e di cominciare a seguire ritmi quotidiani di vita più attiva, vi potrebbe servire un activity tracker per alzarvi dal divano e darvi degli obiettivi per vincere nuove sfide. Con l’aiuto di questo dispositivo digitale, che calcola e monitora tutti i parametri del corpo soprattutto in movimento potrete migliorare la vostra salute psico-fisica tenendola d’occhio ogni giorno con questo strumento innovativo e di grande utilità. Sono molte le possibilità di scelta di un buon activity o fitness tracker sul mercato. Vediamo meglio com’è possibile fare una scelta oculata per trovare il modello più congeniale. Ognuno ha le sue preferenze di sport e attività fisica da praticare, sia per allenarsi a livello agonistico che semplicemente per tenersi in forma svolgendo un’attività motoria di tipo amatoriale.
Se vi piace, ad esempio, correre o passeggiare, al vostro partner potrebbe piacere invece andare in bici o avventurarsi in lunghe escursioni in montagna. Il tipo di attività fisica o sportiva che si svolge è determinante nella scelta del giusto activity tracker, in quanto questi apparecchi pur essendo dotati di specifiche funzioni comuni si differenziano fornendo opzioni diverse a chi, ad esempio, fa nuoto piuttosto che podismo. Ogni fitness tracker, fatte salve le comuni funzionalità di base, ha delle funzionalità extra che si adattano al tipo di esercizio o sport si pratichi, fornendo dati personalizzati per il raggiungimento degli obiettivi che ci si prefigge, ma anche aiutando a pianificare cicli di allenamento sulla base del calcolo dei parametri soggettivi. Cosa fa, nello specifico, un buon activity tracker?
Il suo compito è il tracciamento quotidiano dei valori legati al tipo di attività fisica svolta, ma anche quando si è a riposo o si dorme. In pratica, quando si inizia un allenamento o ci si mette in moto sorgono interrogativi su quanti esercizi e di quale intensità fare al giorno, quanto si cammina, come cambia la frequenza cardiaca al variare dei propri movimenti. Tutti quesiti a cui un activity tracker sa dare risposta. E non solo. Potrete scoprire molto altro in questo sito specializzato sui migliori activity tracker per allenarsi come professionisti.