Perché l’essiccatore per alimenti secca (non cuoce) i cibi

Chi usa un essiccatore alimentare è in grado di ‘confezionare’ piatti anche elaborati che prima richiedevano tempo ed erano difficili da realizzare, utilizzando verdure essiccate per farciture, contorni o altro, ma anche dolci, torte e biscotti che richiedono fra gli ingredienti la frutta secca, come prugne, fichi, albicocche e molto altro che prima si comprava al supermercato, potendo godere di ricette nuove e nutrienti che contribuiscono a migliorare la qualità della tavola e della salute. Una cosa è certa. I migliori essiccatori alimentari possono aiutano ad alimentarsi in modo più sano e naturale, senza tossine e sostanze chimiche nocive. Infatti non si ha bisogno di additivi chimici o conservanti nell’uso di un essiccatore per alimenti. L’unica cosa di cui si ha bisogno è l’apparecchio e il cibo che si vuole essiccare.

Al termine del processo di essiccazione si otterrà un prodotto alimentare naturale al 100%. Inoltre, gli essiccatori per alimenti restituiscono gli alimenti più leggeri e di dimensioni ristrette, da poter comodamente stipare nei vasetti della dispensa di cucina. Un aspetto che spesso sfugge al consumatore è che fra i principali vantaggi offerti dall’essiccatore c’è la convenienza. Infatti, questi versatili apparecchi, tolto l’investimento dell’acquisto dell’apparecchio, richiedono solo il costo della materia prima, consistente negli alimenti da comprare sfusi o, se si ha la fortuna di avere un orto o frutteto, da cogliere e usare freschi per poterli poi consumare per usi futuri.

Per funzionare correttamente, l’essiccatore non deve cuocere gli alimenti ma fermarsi a basse temperature che variano da cibo a cibo. Quali sono le temperature ottimali per l’essiccazione? Per verdure, spezie ed erbe aromatiche si attestano, a seconda della consistenza dei cibi, fra 40 e 60 gradi, più alte per la carne che può raggiungere i 70 gradi per una essiccazione ottimale, per i funghi la temperatura giusta è 40 gradi, in modo da non seccarli troppo e preservarne l’aroma. È importante impostare la temperatura ideale per mantenere i principi nutrienti e gli enzimi dei cibi che conservano sostanze e sapori originari senza però deteriorarsi nel tempo. Un bel vantaggio, per essere sicuri di alimentarsi bene e senza rinunciare al gusto.

Potrebbero interessarti anche...