Modelli di macchine confezionatrici sottovuoto
Le parti di qualsiasi macchina confezionatrice sottovuoto sono la pompa, il tubo sottovuoto, le lame, e il materiale di imballaggio da confezionare sottovuoto. Le parti interne di lavoro di una macchina confezionatrice sottovuoto sarebbe una camera a vuoto ermeticamente sigillata in cui l’aria viene estratta, una pompa che utilizzano spazzole rotanti per rimuovere l’aria indesiderata, e nastro termico che viene utilizzato per sigillare la camera a vuoto. Le lame della macchina confezionatrice sottovuoto può variare in base al tipo di confezionatrice sottovuoto che si ha. Alcune confezionatrici sottovuoto hanno lame fatte di metallo sottovuoto, mentre altri hanno lame fatte di plastica forte che è noto come schiume di polistirolo.
C’è anche un altro componente che costituisce una macchina confezionatrice sottovuoto ed è il sacchetto asciutto. Un sacchetto asciutto è progettato per resistere all’umidità. Può essere fatto di carta, vinile o fibre sintetiche. Il sacchetto di solito contiene una fonte di umidità che può essere aspirata attraverso un piccolo tubo flessibile. Un altro modello utilizza una saldatura a vite rotante e non richiede altre attrezzature oltre alle saldatrici sottovuoto. È simile al modello verticale in quanto i sacchetti sono preassemblati, ma l’unico strumento necessario è una saldatrice sottovuoto per alimenti. Il sacchetto di plastica è dotato di un’apertura di nove pollici, ma poiché ha un foro nella parte superiore, si devono misurare le dimensioni precise dei contenitori prima di posizionare i sacchetti all’interno. Il tipo di tenuta a nastro di tenuta della macchina confezionatrice sottovuoto per alimenti aiuta a comprimere il materiale utilizzando i rulli e lo sigilla nella plastica o metallo.
Le macchine confezionatrici sottovuoto di aspirazione esterna hanno un unico tubo flessibile che porta dalla camera a vuoto all’unità di aspirazione esterna. La macchina confezionatrice sottovuoto di aspirazione esterna non può contenere un assorbitore d’acqua. Le macchine confezionatrici sottovuoto di aspirazione esterna utilizzano l’acqua per assorbire l’umidità dal materiale di imballaggio, mentre la macchina confezionatrice sottovuoto di aspirazione interna non contiene umidità e ha bisogno solo di umidità dall’aria circostante per funzionare. La maggior parte delle macchine confezionatrici sottovuoto esterne utilizzano un ventilatore per accelerare il flusso d’aria nel sacchetto sigillato. La macchina confezionatrice sottovuoto di aspirazione esterna ha più potenza rispetto alla sua controparte di aspirazione interna ed è di solito utilizzato per i pacchetti più grandi e più ingombranti.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Quanto costa una macchina per sottovuoto: prezzi e migliori per fascia di prezzo